Fotografie: correggere le distorsioni con Gimp

Un problema comune alla maggior parte degli obiettivi fotografici, e facilmente risolvibile con GIMP, sono le distorsioni. Le lenti degli obiettivi introducono nell’immagine proiettata un certo livello di deformazione man […]

Un problema comune alla maggior parte degli obiettivi fotografici, e facilmente risolvibile con GIMP, sono le distorsioni. Le lenti degli obiettivi introducono nell’immagine proiettata un certo livello di deformazione man mano che ci si avvicina ai bordi. Tale deformazione risulta particolarmente evidente nel caso di fotografie di oggetti contenenti linee dritte.

Le distorsioni che si possono presentare in un’immagine fotografica sono di due tipi: concava e convessa.

Naturalmente l’effetto della distorsione di un obiettivo è molto più evidente in immagini in cui le geometrie sono molto accentuate. Per esempio l’immagine seguente è una fotografia di un testo affetta da distorsione convessa:

Fotografia - Testo con distorsione

Fotografia - Testo con distorsione

 

Con GIMP è possibile correggere in modo semplice questo difetto utilizzando il filtro “lente” (menu Filtri > Distorsioni > Distorsione lente)

Filtro "Distorsione lente"

Filtro "Distorsione lente"

 

Il filtro consente di agire su diversi parametri per compensare la distorsione dell’immagine:

Filtro "Distorsione lente"

Filtro "Distorsione lente"

 

La barra “Principale” consente di regolare il livello di distorsione (se minore di zero all’immagine viene applicata una distorsione concava, se maggiore di zero all’immagine viene applicata una distorsione convessa).
La barra “Margine” consente di accentuare o diminuire la distorsione ai margini dell’immagine rispetto a quella impostata con la barra “Principale”.
La barra “Zoom” consente di ingrandire o rimpicciolire l’immagine risultante.
Utilizzando la funzione “Brillantezza” è possibile evidenziare la zona al centro dell’effetto lente, scurendo o schiarendo le parti al di fuori di essa.
Le barre “Spostamento X” e “Spostamento Y” consentono di stabilire il centro dell’effetto lente nella fotografia.

Ecco il risultato della correzione apportata alla fotografia originale:

Testo - Distorsione corretta

Testo - Distorsione corretta