Scaricare Gimp 2.7.5 per Windows

Gimp 2.7.5 è la nuova versione rilasciata, in modo non ufficiale, da Partha. In attesa del rilascio di Gimp 2.8, che slitta continuamente di settimana in settimana, questa nuova versione […]

Gimp 2.7.5 è la nuova versione rilasciata, in modo non ufficiale, da Partha.

In attesa del rilascio di Gimp 2.8, che slitta continuamente di settimana in settimana, questa nuova versione contiene alcune migliorie e bug fixes rispetto alla precedente 2.7.4.

  • A detta dell’autore, e lo posso confermare anche io da quello che ho sperimentato, la velocità di Gimp 2.7.5 è molto migliorata, sia nei tempi d’avvio che in quelli di elaborazione delle immagini.
  • La modalità a finestra singola è stabile e non è necessario riattivarla ogni volta che si apre Gimp: l’impostazione viene salvata all’uscita e ripresa correttamente al riavvio.
  • E’ stato introdotto il formato xcf.bz2, che consente di salvare immagini GIMP utilizzando il formato di compressione BZIP2, solitamente più efficiente nella compressione dei file finali rispetto a gz.
  • Il supporto dei temi dovrebbe essere più stabile rispetto alla precedente versione

Come per tutte le release di Partha, Gimp 2.7.5 precompilato per Windows è stato rilasciato sia in versione standard che in versione portable, sia a 32 che a 64 bit. Tutte le versioni, sono scaricabili da qui, dove è inoltre possibile scaricare una selezione dei plugin più utili selezionati dall’autore.

Infine, nell’attesa della versione ufficiale di Gimp 2.8, il logo di avvio di Gimp 2.7.5 riporta per la prima volta il testo “Gimp 2.8 Preview“:

Gimp 2.7.5 - Gimp 2.8 preview - logo

Gimp 2.7.5 - Gimp 2.8 preview - logo